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Cosa mangiare dopo l’allenamento

Ti sei allenato, ed ora? Cosa mangiare dopo l’allenamento? Alcuni esempi in questo articolo.

spuntino post palestra

 

Il vero segreto per restare in forma sta nello spuntino post allenamento. Perché?

Mangiare o bere qualcosa che combina proteine e carboidrati dopo essersi allenati costruisce e ripara i muscoli e aiuta a mantenere il tuo metabolismo super attivo!

Ecco altre funzioni dello spuntino post-allenamento:

  • Supporta l’organismo dal punto di vista energetico
  • In alcuni casi ripristina le scorte di glicogeno
  • Riduce il catabolismo muscolare (processo di smantellamento delle proteine dai muscoli)
  • Allevia il senso di appetito in attesa del pasto principale
  • Favorisce l’apporto di acqua e molecole nutrizionali non energetiche come fibre, sali minerali, antiossidanti, ecc.

 

Dietisti sportivi e preparatori suggeriscono di fare lo spuntino quando sia ha ancora “il fiatone”. In questo modo la velocità di ripristino delle scorte di glicogeno viene aumentata e s’interrompe il processo catabolico muscolare.

 

COSA MANGIARE DOPO L’ALLENAMENTO – ESEMPI

 

  • 1 frullato con frutti di bosco che contiene vitamine, minerali e polifenoli, latte di riso e una manciata di mandorle;
  • 2 gallette di riso con 2 fette di prosciutto e mezza mela;
  • 1 fetta di pane integrale con un velo di miele e crema di mandorle
  • burro di arachidi e una mela
  • pancake proteici con burro di noccioline
  • barretta di cioccolato proteica
  • shake di proteine 

 

Durante l’allenamento le proteine immagazzinate nei muscoli vengono scisse o danneggiate. Il giusto apporto proteico è quindi fondamentale per supportare lo sviluppo muscolare. 

esempi spuntino post allenamento

 

Un’altra cosa fondamentale è bere. Bisogna recuperare le riserve idriche, il magnesio e il potassio che sono state persi sudando.

 

 

Bisogna mangiare anche in caso di dimagrimento?

Certo! Se non vuoi diventare magro e flaccido, ma ottenere anche un bel copro definito, servono nutrienti e calorie per mantenere la muscolatura. Quindi anche per chi intende dimagrire è importante mangiare dopo aver fatto sport. 

Si consiglia poi di attendere almeno 30 minuti / 1 ora per il pasto principale.

 

Leggi anche “Cena post allenamento: 8 ricette fit

 

 

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