Info franchising: 342 59 41 356

Quante volte allenarsi alla settimana?

Ti sei appena iscritto in palestra? O sei fermo da tanto tempo e vuoi riprendere nel modo giusto? Qui trovi i nostri consigli su quante volte allenarsi alla settimana per iniziare al meglio!

 

allenarsi-in-palestra

 

Cominciamo col dire che non c’è una regola fissa. Una persona che necessita solo di rimanere in buona forma, non si allenerà quanto chi vuole diventare un atleta. I giorni in una settimana in cui allenarsi variano in base a diversi fattori, come:

 

  • obiettivo da raggiungere
  • stile di vita quotidiano
  • qualità e quantità di alimentazione
  • tipo e intensità di allenamento svolto
  • gestione dello stress

 

Qual è quindi la risposta alla domanda “Quante volte allenarsi alla settimana”?

 

Per chi è alle prime armi si consiglia di iniziare con 2 giorni alla settimana. Ciò affinché il corpo cominci ad abituarsi sia fisicamente che mentalmente, per poi aumentare a 3 volte alla settimana.

 

Non fate due giorni o più tutti di seguito in una settimana, ma tenete sempre un distacco.

 

Questo perché i muscoli hanno bisogno di riposo per crescere, altrimenti va in “overtraining“. Anche se volete diventare bodybuilder, non dovete esagerare! Il sovrallenamento porta a scarsi risultati e anzi si tende ad un peggioramento fisico. Quindi è sempre bene non esagerare e rispettare i tempi di recupero.

 

Chi ha ottime capacità di recupero – e meno di 30 anni – può anche allenarsi 5 giorni alla settimana. Per sapere se rientrate in questa categoria chiedete conferma ai nostri validi Express Trainers.

 

Oltre a quante volte alla settimana allenarsi, precisiamo anche per quanto tempo. La durata dell’allenamento non deve superare i 50 minuti. Questo perché dopo tale tempo aumenta il cortisolo e continuare l’attività fisica sarebbe inutile, oltre che dannoso per il tono muscolare.

Allenandosi in modo serio e costante possono bastare 40 minuti.

 

Per evitare che stress e abitudine debilitino l’adrenalina e la voglia di allenarsi, è imporante far modificare la scheda degli esercizi. Fai ogni volta un tipo di allenamento differente e ricorda di aumentare il peso utilizzato per i carichi.

pensare-positivo

 

Leggi a tal proposito anche l’articolo “Come riprendere l’allenamento dopo le vacanze“.

 

Avere una mente serena e pronta al cambiamento aiuta il corpo ad effettuare sforzi fisici al meglio.

 

 

 

 

La nutrizione poi è la componente più importante. Il solo lavoro fisico non serve a nulla se non viene seguita la giusta alimentazione. Cambiare le cattive abitudini è il primo passo da compiere. Mangiare sano è essenziale per ottenere i migliori risultati e lavorare bene.

 

C’è chi pensa di dover digiunare per dimagrire. Niente di più sbagliato! Per cambiare il proprio corpo anche a favore del dimagrimento è importante non cadere in questo tragico errore!

 

In base al proprio stile di vita non conta solo il numero di volte alla settimana. Valutate anche il vostro orario migliore per andare in palestra. Ne abbiamo parlato qui: “Qual è l’ora ideale per allenarsi.

 

Seguite tutte queste indicazioni e noterete che aumenteranno i giorni di presenza in palestra. Sarà difficile smettere grazie ai miglioramenti che avverranno nel vostro corpo.

 

Buon allenamento a tutti da Fit Express!

 

 

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Serve aiuto?