Info franchising: 342 59 41 356

Come calcolare il peso forma

Vuoi sapere come calcolare il peso forma? Leggi in questo articolo come farlo da solo.

calcolo peso forma

 

Quando si inizia un percorso fitness si vuole conoscere di più del proprio corpo. Serve per sapere quale obiettivo preporsi, quale tipo di allenamento intraprendere. E non dimentichiamoci anche della motivazione e della carica che questo dà.

Ecco come puoi scoprire il tuo peso forma manualmente. Di certo, macchinari sviluppati a tal proposito e professionisti del settore forniranno risultati più dettagliati. Nel frattempo puoi procedere con i semplici calcoli seguenti.

 

COME CALCOLARE IL PESO FORMA

 

Per poter calcolare il proprio peso forma è necessario conoscere l’IMC (Indice di Massa Corporea). Si tratta di una semplice stima della quantità di grasso presente nel corpo.

Premessa: si precisa che l’IMC non è attendibile su persone di età inferiore ai 18 anni, su anziani, e persone di statura inferiore a 150 cm o superiore ai 180 cm.

 

La formula è semplice:

IMC = Peso (kg) / altezza (deve essere espressa in metri ed elevata al quadrato)

 

Esempio: su un soggetto di 60 kg per 1,71 m  il calcolo sarà: 60 kg / (1,71×1,71) = 20,52.

 

L’IMC consigliato oscilla tra un limite minimo di 19 e un massimo di 24.9.  Un valore che rientra tra 25 e 29,9 indica un soggetto in sovrappeso. Tutti i valori superiori a 30 indicano un individuo obeso e ad alto rischio di malattie cardiache, ipertensione, diabete.

A questo punto, con il dato alla mano, è possibile ricavare il peso forma con questa formula:

 

Peso Forma = IMC desiderabile x altezza (metri al quadrato)

 

Esempio: se l’IMC calcolato è pari a 22 e la statura è pari a 1,71 m, il calcolo sarà 22 x (1,71 x 1,71) = 64 kg.

 

Fatto? Perfetto! Hai appena calcolato il tuo peso forma da confrontare con quello della bilancia. Ora puoi determinare il tuo obiettivo e iniziare un allenamento mirato.

Per un dato più accurato del vostro peso forma, è meglio rivolgersi ad un buon nutrizionista. Oltre ai parametri sopra specificati, vi sono altri fattori da dover considerare per ogni soggetto.

 

Buon allenamento a tutti con Fit Express!

 

 

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Serve aiuto?