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Non sono solo dolori, chiamali “DOMS”.

Se dopo l’allenamento avverti dolori muscolari, quelli sono i “DOMS“. Non spaventarti, vuol dire che il tuo sforzo ha dato buoni frutti. Ecco cosa provocano e quali sono i rimedi in caso di dolore intenso.

cosa-sono-i-doms

 

DOMS” è l’acronimo inglese di “Delayed Onset Muscle Soreness“, cioè quell’indolenzimento muscolare noto per il fatto che avviene con l’incremento dello sforzo fisico.

Perciò quando si presentano ovunque o nelle zone che hai maggiormente allenato, non disperare! Significa che hai fatto un buon lavoro e che il muscolo sta reagendo ad esso. Si tratta di una semplice reazione dell’organismo allo svolgimento di attività fisiche maggiori dell’abitudinario.

Solitamente infatti sono le persone alle prime armi che riscontrano questi dolori nei primi allenamenti, e di conseguenza si spaventano un po’.

Sentire i “DOMS” è invece un segnale del tuo corpo che ti fa capire di aver allenato i muscoli e fungerà da stimolo per continuare a migliorare il tuo fisico.

Chi lavora sodo, soprattutto i culturisti, gradisce infatti questi dolori perché confermano l’efficacia dell’allenamento svolto.

E’ sconsigliato allenarsi di nuovo quando ancora questi dolori sono presenti. Bisogna attendere che il corpo effettui la “supercompensazione” e avvenga il recupero del muscolo. Altrimenti viene bloccato il processo di crescita muscolare.

 

RIMEDI AI DOMS

 

massaggio-muscoli

Quando il dolore è intenso puoi cercare sollievo con questi rimedi:

 

IMPACCHI CON GHIACCIO: avvolgere un panno con del ghiaccio sulle parti interessate al dolore per 5 minuti

 

NO ANTINFIAMMATORI: questi farmaci ostacolano il processo di supercompensazione detto prima

 

CAMMINATA / NUOTO: aumenta il flusso sanguigno del sistema muscolare e la flessibilità, velocizzi la guarigione

 

MASSAGGIO: un buon massaggio allevierà il dolore e farà bene al muscolo

 

CIBO: si consigliano tanta FRUTTA E VERDURA per reintegrare le vitamine perse durante lo sforzo, e PESCE AZZURRO, ricco di Omega3

 

BAGNO IN ACQUA CALDA E SALATA: 20 minuti di relax in acqua calda con due cucchiai di sale grosso e uno di bicarbonato sciolti in acqua.

 

Consigliamo inoltre di non dimenticare il riscaldamento prima di allenarsi e il defaticamento a fine workout.

Buon allenamento a tutti con FitExpress!

 

 

Leggi anche “Perché è importante allenarsi”

 

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