Info franchising: 342 59 41 356

Fitness: Qual è l’ora ideale per allenarsi?

Spesso ad istruttori e personal trainer viene chiesto “Qual è l’ora ideale per allenarsi ottenendo il massimo?“. In questo articolo spieghiamo in breve come poter conoscere l’orario migliore per il tuo allenamento.

orario-per-allenarsi

La risposta a questa domanda dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Vediamo di seguito i parametri che dovrai valutare per capire l’ora ideale per te:

 

– L’ORARIO MIGLIORE PER IL DIMAGRIMENTO

Se il tuo obiettivo è dimagrire, devi sapere che si verifica un picco di GH (ormone della crescita) nel primo mattino. Il livello di cortisolo conosce il suo massimo dalle ore 7:00 alle ore 8:00, e il testosterone dalle 6:00 alle 7:00.
Detto ciò il tuo orario ideale ai fini del dimagrimento sarà il mattino durante questa fascia oraria.

E’ meglio allenarsi prima di fare colazione in quanto il digiuno aiuta a bruciare i grassi. L’importante sarà fare colazione entro un’ora dall’attività fisica, altrimenti in assenza dell’apporto alimentare il corpo non consumerà più i grassi.
L’allenamento in questo caso dovrà essere di tipo aerobico.

 

– L’ORARIO MIGLIORE PER AUMENTARE VOLUME MUSCOLARE

Per aumentare il volume muscolare bisogna invece considerare, oltre al picco di testosterone delle ore 17:30, anche quello dell’adrenalina.

 

ora ideale per allenarsi

Quest’ultimo infatti avviene anch’esso nel pomeriggio e pertanto la fascia oraria ideale per questo tipo di allenamento è dalle 17:00 alle 19:00.
Le prestazioni dell’organismo sono migliori verso sera per via dell’aumento di temperatura corporea, della mobilità articolare e della velocità degli impulsi nervosi. Si facilitano quindi la produzione della forza e il consumo di O2 (ossigeno).

 

– L’ORARIO MIGLIORE PER SCARICARE LO STRESS

Se vai in palestra non solo per questioni fisiche ma soprattutto per scaricare lo stress accumulato durante la giornata, allora è meglio optare per l’allenamento serale dopo il lavoro. Allenarsi è efficace anche per liberare la mente e lasciarsi alle spalle la giornata appena passata.
E’ anche vero che in questo caso si consiglia l’allenamento al mattino. Durante l’attività fisica l’organismo rilascia endorfine e quindi potrai godere di uno stato di benessere psicofisico che ti aiuterà ad affrontare al meglio tutta la giornata.
Potrai evitare corse serali al supermercato, fare tutto di fretta e potrai goderti un bel bagno caldo rigenerante al tuo rientro a casa.

 

Ognuno di noi quindi in base alle sue esigenze potrà considerare quale sia il momento migliore per allenarsi. Sarebbe bene rispettare se possibile la fascia oraria più indicata, in modo da ottenere maggiori risultati in minor tempo.

Ciò servirà molto anche ai fini della propria motivazione e della costanza, osservando i cambiamenti che del proprio corpo.
E’ essenziale in ogni caso lavorare sodo e farlo in modo corretto.

Buon allenamento a tutti con FitExpress!

 

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Serve aiuto?