La melagrana ha una forma particolare e bellissima, simile a uno scrigno pieno di piccoli grani rossi. I benefici del frutto di melograno, ne fanno un toccasana e un potente alleato di bellezza e di salute.
I chicchi sono ricchissimi di acqua (fino all’80% della composizione complessiva) e poveri di calorie (circa 80 per 100 grammi). Hanno un sapore dolce e acidulo e contengono molti sali minerali tra i quali:
– vitamina C
– polifenoli
– fibre
– proteine
– potassio
– fosforo
– magnesio
– ferro
La melagrana è considerata fin dai tempi antichi come un frutto di buon augurio, dispensatore di abbondanza, fertilità e di lunga vita. Negli ultimi anni le sue proprietà curative e i suoi effetti benefici sulla salute sono stati riconosciuti anche dalla medicina ufficiale.
Ecco nello specifico i benefici del frutto di melograno:
- è tra i frutti più ricchi di antiossidanti messi a disposizione dalla natura. Un alleato nella lotta ai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Contiene infatti i flavonoidi, molto importanti proprio per il loro effetto anti-age.
- le sostanze naturali di cui è ricca la melagrana sono in grado di stimolare la rigenerazione cellulare e la riparazione della pelle. Il derma, cioè lo strato esterno dell’epidermide, è costituito da fibre di collagene: quando queste si degradano e perdono elastina diventano meno toniche, causando la comparsa delle rughe. Aiuta a contrastarle perché è particolarmente ricca di vitamina C, uno dei componenti più importanti da cui il collagene è costituito.
- il suo succo è anche un valido aiuto in caso di acne e pelle grassa. Per la sua efficacia nella cura estetica il melograno rientra infatti in molti cosmetici per la pelle e i capelli.
- è un potente antinfiammatorio naturale, in quanto contiene acidi grassi essenziali e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.
- contiene tannini e antociani utili nella prevenzione di alcuni tipi di tumore e nel rischio di aterosclerosi. Un bicchiere di succo di melagrana aiuta a prevenire l’insorgere dell’Alzheimer.
- è un viagra naturale. Secondo uno studio realizzato della Queen Margaret University di Edimburgo, il succo di melagrana ha dimostrato di avere interessanti proprietà afrodisiache sui soggetti maschili. I volontari che hanno partecipato allo studio hanno fatto registrare infatti un aumento dei livelli di testosterone senza far registrare aumento della pressione sanguigna, con un miglioramento dei disturbi in caso di deficit di desiderio sessuale e di disfunzione erettile.
Ora non vi resta che provare, abbinando una corretta alimentazione all’attività fisica.
Condividi l’articolo con i tuoi amici e cerca la struttura FitExpress più vicina a te cliccando qui.
Sorry, the comment form is closed at this time.