La Cellulite è una condizione che colpisce circa 9 donne su 10. Qui trovate i nostri consigli e gli esercizi migliori da fare in palestra per cercare di contrastare la Cellulite.
Innanzitutto spieghiamo nello specifico di cosa si tratta.
È un’infiammazione micro-circolatoria dell’ipoderma, un tessuto al di sotto del derma, localizzato soprattutto a livello degli arti inferiori.
La cellulite si manifesta con il noto aspetto bucherellato a buccia d’arancia e indica un problema a livello del tessuto connettivo. Si tratta di un aumento di volume degli strati di adiposità localizzata, manifesti sia in donne obese che in quelle normolinee o magre.
Da cosa è causata la cellulite?
Alimentazione scorretta, stress, carenza di attività fisica e stile di vita sedentario sono alcune delle cause che favoriscono la comparsa della cellulite. Non solo: spesso è legata all’attività ormonale (soprattutto agli estrogeni), ma anche alla genetica.
Sappiate inoltre che fumo ed alcol predispongono alla formazione della cellulite. Quindi si consiglia di smettere drasticamente di fumare e di limitarsi a bere un bicchiere di vino ad ogni pasto. Preferite il caffè solubile a quello tradizionale in quanto ha un alto contenuto di potassio.
Come combatterla?
La soluzione per contrastare la cellulite? L’attività fisica costante e regolare, accompagnata da un’alimentazione corretta! Attiva il metabolismo e rende la pelle più tonica, aiuta a migliorare la micro-circolazione, a ridurre l’accumulo di grassi e ad accelerare il metabolismo.
Alcuni consigli alimentari:
- bere molta acqua in modo da iniziare la disintossicazione
- mangiare in abbondanza frutta e verdura: scegliere quelle col più alto contenuto di potassio come uva, kiwi e ananas.
- mangiare alimenti con vitamine dei gruppi A, C ed E tra i quali cavolo verde, peperoni rossi e avena.
Quali sono gli esercizi migliori per contrastare la cellulite?
PREMESSA: le attività fisiche ad alta intensità aerobica come corsa o step non aiutano da sole a risolvere il problema cellulite. Lo stress sarà maggiore, oltre al fatto che queste attività intervengono solo sul grasso e non sulla cattiva circolazione. La semplice riduzione dello strato adiposo, infatti, non è sufficiente per ridurre gli inestetismi.
Il segreto per la riduzione della cellulite è la tonificazione dei muscoli interessati dal problema cellulite: cosce, glutei, polpacci. Andiamo ad identificare nel dettaglio gli esercizi che consentono di tonificare (senza aumentare massa).
Un buon esempio potrebbe essere un lavoro in Circuit Training che includa tutti i seguenti esercizi:
- a basse ripetizioni, in modo da stimolare il lavoro anaerobico
- a medie ripetizioni, che possano lavorare sul sistema glicolitico
- ad alte ripetizioni
In questo modo riusciremo a stimolare tutte le fibre muscolari e i tutti i sistemi energetici durante una seduta di allenamento.
Ecco ora alcuni esercizi particolarmente efficaci per la riduzione della cellulite:
Sit Squat
L’esecuzione dell’esercizio prevede: alzarsi e sedersi lentamente su una sedia o una panca facendo particolare attenzione alla postura e mantenendo i piedi paralleli alla stessa distanza delle spalle. Bacino all’indietro. Importantissimo: le ginocchia non devono mai superare le dita dei piedi. Tre serie da 12-15 ripetizioni per iniziare, con recuperi da un minuto.
Ponte per i glutei
Stendersi su un tappetino con le ginocchia piegate e le braccia lungo il busto. Spingere il bacino in alto lentamente contraendo bene i glutei. Due serie da 8-10 ripetizioni per iniziare, 15 ripetizioni quando si è più allenate.
Affondi
L’esercizio può essere svolto con o senza pesi. Non preoccupatevi, non aumenterete la vostra massa, ma renderete più veloce e attivo il metabolismo basale.
Impugnando i manubri, eseguire un passo in avanti con il piede destro piegando la gamba sinistra verso il basso. Scendere fino a formare un angolo retto, senza toccare con il ginocchio il pavimento. Continuare a camminare in questo modo. Ripetere l’esercizio 8–12 volte e poi passare all’altra gamba.
Leg press
Il macchinario Leg Press è utile per far lavorare in modo completo tutti i muscoli della gamba. La Leg Press Orizzontale, soprattutto, è la più conosciuta: seduti contro uno schienale, è sufficiente spingere il peso in avanti con le gambe. Dopo le prime 10 ripetizioni, aumentare il peso ed eseguire altre due serie da 6-8 ripetizioni.
E non dimenticate gli arti superiori! Un’ottima scelta è alternare allenamenti particolarmente incisivi sulla parte bassa del corpo con allenamenti specifici per gli arti superiori, in modo da stimolare correttamente l’apparato circolatorio e il metabolismo.
Certi che riuscirete a contrastare la cellulite grazie al nostro preparato staff, Fit Express augura a tutti un buon allenamento!