Info franchising: 342 59 41 356

RINGIOVANIRE ALLENANDOSI!

Ebbene sì, l’esercizio fisico fa ringiovanire. In questo articolo spieghiamo meglio questa affermazione.

 

L’età avanza e i segni del tempo si fanno sempre più evidenti. Ci si preoccupa tanto dell’invecchiamento della pelle, dell’aspetto esteriore. Dai 30 anni, infatti, si inizia a ricorrere a creme “miracolose”.

 

La soluzione sta nell’attività fisica!

 

Già… agire sul sistema muscolo-scheletrico significa salvaguardare sia il tono muscolare che quello cutaneo di conseguenza. Uno studio condotto da scienziati canadesi conferma infatti che l’esercizio fisico diminuisce l’avanzare dell’invecchiamento della pelle.

 

Quando il muscolo viene allenato rilascia interleuchina-15. Questa sostanza fa aumentare la biogenesi dei mitocondri e quindi di produrre un ringiovanimento della struttura della pelle!

 

I ricercatori hanno analizzato i motivi per i quali in alcuni individui l’età anagrafica non corrisponde a quella biologica. 

allenarsi-a-50-anni

Questo è dato dalla lunghezza dei telomeri (parte terminale di un cromosoma a protezione del suo deterioramento). Più invecchiamo e più i telomeri si accorciano.

 

Essere sedentari porterà ad atrofia precoce, comparendo già verso i 40 anni. Se non viene mantenuta la tonicità nei muscoli si contribuisce inoltre alla sarcopenia – perdita di massa muscolare graduale – e quindi all’abbassamento del metabolismo basale.

 

Talvolta ci si vede più invecchiati quando si è particolarmente stressati o nervosi. Allenandosi entrano in gioco le endorfine, ormoni della felicità, che aiutano a smaltire il disagio mentale che stiamo vivendo. Fare esercizio fisico è un buon antistress, libera la mente dai pensieri e dai problemi. E, se la tua mente sta bene, il tuo corpo la seguirà.

 

Tra i migliori tipi di allenamento consigliamo quello funzionale o calistenico. Soprattutto a partire dai 50 anni si devono preferire esercizi che incidano sulla resistenza.

 

Non si può tornare indietro nel tempo, ma allenandosi lo si può rallentare.

 

Buon ringiovanimento a tutti con FitExpress!

 

 

 

Leggi anche “Qual è l’ora ideale per allenarsi”

 

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Serve aiuto?